Il mio studio

Ciao, benvenuto nel mio studio.

 

 

Sono docente di storia dell'arte, artista e surface designer.

 

Mi interessa la sperimentazione artistica e la relazione fra arte e design. 

 

I temi che prediligo riguardano principalmente la natura, la flora in particolare. Motivi che mi permettono di spaziare in molte direzioni dal punto di vista espressivo, in particolar modo nella realizzazione di opere con tecniche tradizionali e di design grafico. 

 

Spesso elaboro i miei motivi floreali dipingendo dal vero le piante e i fiori.

I dipinti e i disegni sono realizzati con la tempera acrilica, la china, l'acquerello liquido o con i pennarelli. 

Tecniche che mi permettono di creare immagini fresche e spontanee, mezzi per imprimere il vitalismo dei soggetti che rappresento.

A volte uso disegnare dal vero alcune piante primaverili, in particolare il giacinto, il narciso, il croco.

In primavera queste specie possono essere osservate e colte attraverso il disegno nel corso della metamorfosi, dal germoglio allo sbocciare del fiore.

Sono temi attraverso i quali sperimento la pittura come possibilità di osservare la realtà nel cambiamento, nella mutevolezza, nella metamorfosi, nella consapevolezza che questa diviene specchio del cambiamento continuo che mi coinvolge.

 

Le mie opere intendono riflettere gli aspetti mutevoli dell'esistenza, raccontare di una dimensione interiore che non conosce differenze e distanze tra passato e presente.

I soggetti che prediligo a volte derivano da disegni tratti da antichi libri di botanica, opere che rappresentano per me un'altra importante fonte di ispirazione.

Anche i grandi maestri del passato sono un importante punto di riferimento per la mia ricerca.

La storia dell'arte è fondamentale nella mia ricerca artistica, che ha come principale riferimento il mondo classico rivisto attraverso la sensibilità degli artisti contemporanei.

I temi floreali che disegno hanno una forte valenza decorativa, oltre che espressiva. Il dipinto a volte viene tradotto in pattern design.

Uso mescolare materiali e tecniche diverse nelle mie opere, aggiungendo ad esempio inserti a ricamo sulla tela, creando così un'integrazione fra pittura e tessitura

Lettere e numeri ricamati si inseriscono come parti in rilievo luminescenti sulla superficie dipinta.

Il mio stile figurativo unisce materiali e tecniche differenti per giungere a realizzare opere che ricercano l'armonia cromatica e l'equilibrio compositivo.

I progetti di design che creo anche in grafica digitale, sono spesso parte integrante delle mie opere artistiche realizzate con tecnica mista.

In questo si attua la mia ricerca volta all'integrazione fra arte e design.

La base della mia ricerca figurativa è il disegno. 

Disegno che diviene segno pittorico nelle mie opere su carta.

Il mio stile unisce tecniche e linguaggi differenti, prende spunto anche dell'artigianato artistico; questi elementi confluiscono nel linguaggio delle mie opere di design. 

Elaborazioni di design che perciò sono produzioni artistiche.

Se sei interessato a conoscere il mio lavoro, le mie opere, o per ottenere la licenza d'uso dei miei progetti di design, non esitare a contattarmi, sarò lieta di collaborare. 

 

Grazie per aver visitato il mio studio. 

 

Serena Bellini